Descrizione

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:
- offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
- far crescere il bambino in stato di salute e benessere
- favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
- offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
- valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
In Comune di Noventa di Piave …
Il servizio è gestito in concessione da Il Portico.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.
L’Asilo Nido "Primi passi" è un servizio comunale a gestione indiretta. Il Soggetto titolare è il Comune di Noventa di Piave. La gestione dell’Asilo Nido è assegnata ad idoneo soggetto, individuato con procedure di affidamento in materia di contratti pubblici.
La ricettività dell’Asilo Nido, in quanto unità funzionale, tenuto debitamente conto dell’età dei bambini utilmente posti in graduatoria per l’inserimento, è attualmente accreditata e fissata ad un massimo di 48 posti.
Il Regolamento del servizio di Asilo Nido, in armonia con la Carta dei Servizi, norma le attività dell'Amministrazione Comunale orientate alla programmazione, creazione e coordinamento dei Servizi rivolti alla popolazione infantile da 0 a 3 anni, al fine di rispondere ai bisogni educativi, esperienziali e di cura del bambino e alle esigenze sociali della cittadinanza intendendo offrire in tal senso una pluralità di esperienze volte a promuovere i processi di formazione, di socializzazione e di apprendimento, in un contesto di vita attento alla valorizzazione delle diversità individuali.