Accesso documentale per pratiche edilizie

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso documentale per pratiche edilizie

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il procedimento può essere sospeso quando ci sono controinteressati. In questo caso, l’Ufficio che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, il Responsabile del procedimento decide in merito alla domanda.

In caso di richiesta di copia degli atti, questi possono essere ritirati presso l’Ufficio competente oppure  essere ricevuti all’indirizzo P.E.C. specificato.

Domanda di accesso ai documenti amministrativi ufficio edilizia privata
Copia del conferimento dell'incarico da parte del proprietario
Copia del conferimento dell'incarico da parte del Tribunale
Copia del documento d'identità
Copia del documento preliminare di acquisto
Copia del regolare contratto di affitto

Costi

Per il ritiro della singola copia è previsto un pagamento che sarà comunicato dal Comune non appena terminata l'istruttoria con esito positivo. 

L'importo previsto può essere versato online tramite il portale dei pagamenti.

Per pratiche dell'ultimo decennio20,00 €
Per pratiche oltre dieci anni25,00 €
Per pratiche urgenti (entro 10 gg lavorativi)35,00 €

Sono inoltre previsti i seguenti importi da applicare per l’estrazione di copie cartacee e/o l’invio di file:

A4 fronte0,40 €
A4 fronteretro0,80 €
A3 fronte0,70 €
A3 fronteretro1,40 €
Invio di elaborati in formato elettronico (fino a 6 file)6,00 €
Invio di elaborati in formato elettronico (oltre 6 file)1,00 € per file

Alle scansioni/copie elaborati oltre il formato A3 sarà applicato, in caso di attività d’ufficio, 2,00 € a mq. arrotondato al valore unitario superiore.

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 10:38.03