Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia) per i tecnici professionisti

Descrizione

Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia) per i tecnici professionisti

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto cittadini e professionisti con gli enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano l'attività edilizia. Attraverso il SUE è possibile ottenere una risposta veloce e certa da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, ecc.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.

Le pratiche edilizie (C.I.L.A., S.C.I.A., Permesso di Costruire, Autorizzazioni Paesaggistiche, ecc.), le integrazioni, le denunce di inizio e fine lavori, le Segnalazioni certificate di agibilità, devono essere presentate unicamente con modalità telematica, previa registrazione al nuovo portale delle pratiche On-line dello Sportello Unico per l’Edilizia.
Lo sportello unico per l’edilizia (S.U.E.) è un servizio previsto dall’ordinamento giuridico italiano e disciplinato dal Testo unico dell’edilizia. Lo Sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell’ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio e ha tutte le funzioni che sono esplicitamente richiamate dal testo unico.

Il S.U.E. è stato istituito con l’intento del legislatore di creare un unico canale di comunicazione tra Amministrazione Pubblica e Cittadino nel caso di intervento edilizio, evitando al Cittadino stesso di dover presentare varie istanze in vari uffici competenti per territorio o per determinati aspetti (ad. es. paesaggistico-ambientali).

In particolare, il S.U.E. riceve le istanze a firma del committente proprietario o avente diritto sull’immobile e rilascia il provvedimento conseguente ove previsto; ove serve, sulla scorta della documentazione presentata dal privato, interroga le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio, ad esempio, per pareri e autorizzazioni.

Le istanze da presentare tramite portale ( SUE o SUAP) sono le seguenti:

  • C.I.L.A. - Comunicazione Attività Edilizia Libera Asseverata
  • S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività
  • S.C.I.A. alternativa al permesso di costruire
  • P.C. - Permesso di costruire e relative varianti
  • Richiesta di autorizzazione paesaggistica, con procedimento ordinario o semplificato, e accertamento della compatibilità paesaggistica, da inoltrare alla competente Città Metropolitana di Venezia
  • Denuncia opere in C.A. e a struttura metallica, varianti, integrazioni, relazione a strutture ultimate e collaudo statico
  • Integrazione documentale delle pratiche edilizie
  • Comunicazione Inizio Lavori relativa a permessi di costruire
  • Denuncia di fine lavori con presentazione del certificato di collaudo finale
  • Segnalazione certificata di agibilità ai sensi dell'art. 24 del D.P.R. 380/2001
  • Autorizzazioni allo scarico acque reflue, pareri preventivi, rinnovi e volture delle autorizzazioni rilasciate
  • Voltura di una pratica edilizia
  • Richiesta di proroga di una pratica edilizia
  • Richiesta o assegnazione di numerazione civica
  • Approvazione di Piano Urbanistico attuativo.

Per l’edilizia residenziale vai al Portale dello Sportello Unico per l'Edilizia.

Per le attività produttive (attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni) vai al Portale dello Sportello Unico Attività produttive.

Le pratiche edilizie vanno presentate nel portale di riferimento (SUE o SUAP). In caso di errore la pratica sarà archiviata e dovrà essere ripresentata nel portale giusto.